POTREBBE ESSERE IMMINENTE IL RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

In base al piano nazionale predisposto dal Ministero dell’Interno è possibile che, a partire dal mese di maggio, il Comune di Farigliano venga abilitato al rilascio della Carta d’Identità Elettronica.
La principale novità consiste nel fatto che essa non verrà più consegnata direttamente allo sportello, ma verrà inviata all’interessato, nel giro di 6 giorni, direttamente dal centro nazionale di produzione delle carte (come sta ormai accadendo per la patente auto).

Ciò significa che dovrà essere rivisto l’abituale concetto di urgenza, dal momento che non sarà più possibile aspettare “all’ultimo momento” (o addirittura dopo la scadenza) per il rilascio o il rinnovo, pensando di ottenere il documento in tempo reale o, al più, il giorno successivo.

Suggeriamo pertanto a tutti coloro che avessero il proprio documento prossimo alla scadenza, di procurarsi le DUE fotografie e recarsi presso gli uffici comunali per procedere al rinnovo, tenendo conto che il Comune di Farigliano ha un unico operatore all’ufficio anagrafe, il quale potrebbe essere assente per malattia, ferie, corsi di aggiornamento (telefonare per accertarsene 0173.76109)

La nuova Carta di identità elettronica potrà essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o presso il Comune di dimora: il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di fototessera, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB. Prima di avviare la pratica di rilascio della Carta di identità elettronica bisognerà versare, presso le casse del Comune, la somma di € 22,21.